giovedì 1 luglio 2010

abecedario

A
Archivio del cinema amatoriale e del film di famiglia
La parola archivio sta "all'inizio", necessariamente, ma anche alla fine di un lungo processo che inizia con la raccolta dei film.
L'Archivio Nazionale del Film di Famiglia è un archivio storico la cui missione è salvare le memorie filmiche private: le pellicole 9,5mm Pathé Baby, 16mm, 8mm e Super 8 girate principalmente in famiglia tra gli anni ’20 e ’80 del secolo scorso.
www.homemovies.it

B
Bobina: unità minima che viene raccolta in un archivio, ne esistono di vari formati e lunghezze. Ogni bobina appartiene a un fondo.

C
Catherine
La collezione di film, trovata a Parigi nel mercato delle pulci di Port de Clignacourt, che ha dato origine all'idea di un archivio di home movies.

D
Donatore
La persona che dona i film della propria famiglia all'Archivio partecipando al progetto culturale che esso propone.

E
Exploding
Piccola rivista di cinema sperimentale francese, primi anni duemila. Numeri monografici su Ken Jacobs e la cartografia del found-footage, dedicata alle pratiche di riuso dei materiali filmici.

F
Forgacs, Peter
Archeologo della memoria e media artist. Pioniere del riuso del film di famiglia e autore di documentari sperimentali.
www.forgacspeter.hu

G
Gorizia
Città in cui ha sede il laboratorio universitario La Camera Ottica, partner di progetti innovativi come il recupero dei fondi Togni e Neri, e dello sviluppo di un sistema a scansione per la digitalizzazione del 9,5mm.
http://labcinema.uniud.it/


H
Home Movie Day. Giornata mondiale del film di famiglia, celebrata in tutto il mondo a partire dal 2003 (in Italia dal 2004).
www.homemovieday.com


I
Isaia, S. Via
Sede bolognese, nell'ex convento di S. Mattia.

K
Karianne
La bambina della testata del blog, tra le prime donatrici dell'archivio, ora responsabile dell'Archivio e della Catalogazione.

L
luoghi


M
Mekas

N


O
Olanda
Hilversum, località in cui si trovava lo Smalfilmmuseum, archivio olandese modello della costitituzione di un archivio nazionale, visitato nel 2002-
Sul lavoro che si svolgeva è stato realizzato un documentario, What stays Moves.

P
Pellicole / Persone

R

S

T

U


V
Vinazzetti

Z
Zimmermann